Le “classi pollaio”: un problema sempre attuale?
10 agosto 2021
È attualmente in corso un grande dibattito sulla ripartenza della scuola in presenza e in sicurezza: una priorità che va perseguita con la massima determinazione. Proprio in questa direzione va il decreto legge emanato da pochissimo, il 6 agosto.
La grande sfida delle fragilità
21 giugno 2021
Dall’approvazione della decisiva legge 180 (cosiddetta Legge Basaglia) che abolì i manicomi nel 1978, i progressi nel campo della salute mentale e della cura psicologica e psichiatrica in Italia sono stati insufficienti (e spesso inefficienti).
Per un grande piano infrastrutturale nel Mezzogiorno
27 marzo 2020
Il superamento dell’emergenza sanitaria globale deve essere la priorità assoluta, ma al contempo è fondamentale interrogarsi sull’inevitabile rallentamento dell’economia globale. Occorre un piano di investimenti pubblici europei in infrastrutture civili e tecnologiche e al contempo nuove politiche sociali e per la ricerca, al fine di fornire una risposta occupazionale immediata e avviare un processo di crescita sostenibile.
Per una DaD più coraggiosa
25 marzo 2020
L’epidemia ha messo a dura prova il sistema formativo italiano. Se anche in questa emergenza la scuola sta resistendo, facendo sentire la sua presenza a milioni di studenti, lo dobbiamo ai docenti, agli educatori, ai tecnici, ai genitori che hanno accettato con coraggio la sfida di imbastire in pochi giorni una didattica a distanza su cui il nostro Paese non ha mai fatto un investimento strutturale e su cui porta un ritardo di quasi 10 anni.
CRISI DA CORONAVIRUS:
UE E BCE SULLA BUONA STRADA, MA SI PUÒ FARE DI PIÚ
20 marzo 2020
La crisi del Coronavirus avrà un impatto devastante sull’economia italiana ed europea. L’Italia e l’Unione Europea possono farvi fronte solo tramite il pieno assorbimento fiscale delle contro misure, il che presuppone come imperativo categorico il contenimento dei costi di finanziamento dei singoli Stati membri alle prese con un grave shock esogeno. È necessario un forte coordinamento tra le autorità fiscali e la Banca centrale per avviare misure immediate per ridare fiducia agli agenti economici e stabilizzare il mercato.
Emergenza Covid
17 marzo 2020
L’emergenza sanitaria causata dal COVID-19 è una prova durissima per il nostro Paese, che investe con forza innanzitutto il piano della salute, ma produce tanti altri effetti: le ripercussioni economiche, le preoccupazioni in tema di lavoro, le angosce delle famiglie, la tenuta psicologica dei cittadini.