Siamo un’associazione di cultura politica di ispirazione progressista, composta da riformisti che credono nell’integrazione europea e si riconoscono nei valori di libertà, eguaglianza e giustizia sociale. Vogliamo dare un contributo costruttivo al nostro impegno pubblico, organizzando eventi di formazione, elaborando proposte e realizzando iniziative volte a migliorare le realtà in cui viviamo e operiamo.

Quando si crede davvero nel cambiamento, arriva un momento in cui è necessario mettersi in gioco e magari correre qualche rischio: in un Paese come l’Italia, che ha sempre sofferto della mancanza di una visione di lungo periodo, è urgente prendersi la responsabilità di ideare e costruire un futuro all’altezza delle proprie aspettative. Intendiamo dare il nostro contributo in questo senso promuovendo l’estensione di diritti e opportunità a chi oggi non ne ha, la condivisione di competenze e la valorizzazione dei meriti. 

La dimensione del sogno, che per chi fa politica dovrebbe coincidere con l’ambizione di cambiare il mondo e combattere contro le ingiustizie, accompagna e guida la nostra azione, ma procede insieme alla ricerca di soluzioni concrete a sfide sempre più complesse. Il vero cambiamento per noi passa da una riflessione sul campo della sinistra, sulla riduzione delle diseguaglianze, sulle grandi questioni ambientali, sulla società che immaginiamo tra trent’anni, ma deve partire dalla riqualificazione di un quartiere di periferia, dalla fondazione di una nuova biblioteca, dall’introduzione di strumenti di inclusione sociale e da una migliore perequazione territoriale delle risorse.  

Siamo una comunità, crediamo in un percorso collettivo e vogliamo rafforzare relazioni tra persone preparate e appassionate che dedicano una parte importante del proprio tempo agli altri, interpretando la politica come lo strumento più alto per migliorare il mondo preso in prestito dai nostri figli.

Riteniamo che passione e impegno debbano temprarsi nel fuoco della battaglia politica: per questa ragione sosteniamo chi si confronta con i problemi concreti, si candida nella propria realtà locale, porta avanti una realtà giovanile, si assume una responsabilità di partito, magari dovendo conciliare tutto questo con lo studio o con il lavoro. Dedichiamo un’attenzione speciale alle nostre attività di formazione, organizzando da sempre scuole e iniziative di approfondimento tematico in tutta Italia, ma anche cercando di realizzare un percorso permanente tramite il confronto costante con chi ha incarichi accademici, tecnici e istituzionali. Non ci tiriamo indietro nell’elaborazione di progetti, proposte e documenti su questioni complesse e specifiche, con lo scopo di dare un contributo per passare dalla convegnistica astratta alla soluzione operativa.