Consiglio direttivo

Giulia Iacovelli

Presidente

Classe 1996, nata a Bari, perdutamente innamorata della sua città. 

Nel 2015 ha vinto il concorso al Collegio Marianum a Milano e vi si è trasferita per studiare all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove nel 2018 si è laureata in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Oggi si occupa di storia: dopo aver concluso il corso di laurea magistrale in Scienze della politica alla Sapienza di Roma, dal 2020 è dottoranda in Studi politici nella stessa università, dove studia l’Italia del XVI secolo, e presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS). Ha svolto attività di studio e ricerca presso la Georgetown University di Washington D.C., la Sorbona di Parigi e l’Università di Helsinki.

Nel tempo libero coltiva la passione per i viaggi, la musica e il nuoto. Prova a stare sempre sul pezzo, tranne il 24 dicembre: in qualunque parte del mondo si trovi, quel giorno corre a Bari per i tradizionali festeggiamenti in centro. 

Ha condiviso da subito i valori e la visione di FutureDem, di cui è stata Coordinatrice nazionale dal 2017 al 2021. Nativa democratica, è entrata per la prima volta in una sede del PD a 16 anni e non ne è più uscita.

Crede in una politica coraggiosa e riformista, che sia sempre al fianco degli ultimi e che si batta ogni giorno per costruire una società più giusta.   

giulia.iacovelli96@gmail.com

Emanuele Corsico Piccolini

Coordinatore nazionale

Nasce a Rho nel 1990 e si laurea con lode all’Università Cattolica con una tesi sull’economista francese Robert Marjolin. Perfeziona il suo percorso accademico prima negli Stati Uniti e poi in Svizzera, dove svolge attività di ricerca presso la Fondation Jean Monnet pour l’Europe dell’Università di Losanna.

Nella vita professionale è Consigliere di Amministrazione della startup DIB, attiva nel settore delle tecnologie avanzante in ambito assicurativo e strategico, e collabora con la cattedra di Economia aziendale e di Organizzazione e Controllo delle Imprese all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Appassionato di politica fin da piccolo, nel 2011 viene eletto Consigliere provinciale a Pavia, allora il più giovane d’Italia, ricevendo poi una delega alle Relazioni Internazionali e alle Politiche Comunitarie. Riconfermato nel 2016, è nominato dal Presidente della Provincia di Pavia Consigliere delegato (ex Assessore) alle Relazioni Internazionali, alle Politiche comunitarie e alla Coesione territoriale.

Nel 2015 è eletto Consigliere comunale a Vigevano, diventando poi Capogruppo del Partito Democratico, ed è rieletto nel 2020 come più votato del centrosinistra; dal 2016 fa inoltre parte del Direttivo di ANCI Giovani Lombardia.

Nel 2018 è rieletto per la terza volta Consigliere provinciale ed ha assunto il ruolo di Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio provinciale.

Sempre nel 2018 è stato selezionato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America per partecipare al prestigioso programma IVLP sui temi delle nuove imprenditorialità e dello sviluppo innovativo.

Appassionato di calcio e di viaggi, parla fluentemente tre lingue (inglese, francese e spagnolo).

ecorsico@consulbrokers.it

Adriana Guerriero

Responsabile organizzazione

Irpina, democratica, europeista.

La sua formazione ha inizio nell’ambito del sociale, a tredici anni si iscrive all’associazione di Volontariato Il Gabbiano Grottolella per poi operare sull’intera provincia di Avellino collaborando con la rete dell’ARCI provinciale. All’attività di politica partitica si avvicina da giovane militando e ricoprendo incarichi nella Segreteria provinciale dei Giovani Democratici dell’Irpinia e nell’organismo regionale campano del Partito Democratico.

Dopo aver visitato le città e i luoghi delle istituzioni europee, si è dedicata a due progetti di mobilità europea giovanile: il primo ad Atene, per approfondire il mondo delle start-up, poi Youth Leadership Academy a Timisoara sull’imprenditorialità giovanile grazie ai quali ha sviluppato interesse verso i programmi di educazione non formale partecipando anche ad altri dei progetti promossi dalle associazioni della rete Giosef Italy.


Oggi ricopre il ruolo di capogruppo di “Democratici per Grottolella” nel consiglio comunale del piccolo comune in provincia di Avellino.

Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Sannio, sta proseguendo i suoi studi con un Master in Parlamento e Politiche Pubbliche presso la School of Government Luiss Guido Carli.

guerrieroadriana25@gmail.com

Damien Bonaccorsi

Responsabile scuola e rappresentanza studentesca

Classe1996, nato a Catania, città in cui ha deciso di continuare la propria formazione nel campo dell’Economia.

Appassionato alla politica fin da giovanissimo, muove i primi passi distinguendosi nella rappresentanza studentesca presso il liceo e contemporaneamente si affaccia al panorama politico territoriale, per poi continuare con la rappresentanza in segno agli organi rappresentativi dell’ateneo di Catania. E’ stato eletto consigliere di dipartimento al suo primo anno di studi ed oggi ricopre la carica di consigliere in seno al Nucleo di valutazione d’ateneo in quota Nike, associazione studentesca e territoriale di cui è Presidente.


Esperto di marketing, comunicazione e social media, si diletta nell’arte dell’informazione come collaboratore indipendente di alcune testate giornalistiche. Appassionato di musica, arte, storia e relazioni sociali, nonostante gli impegni trova sempre spazio per un buon libro. Crede fermamente che i valori siano l’essenza stessa di un individuo e che la coscienza critica sia un elemento imprescindibile per la creazione di una società migliore. Ama il suo Paese e ancora di più la sua terra, che piena di storia e cultura crede possa essere – insieme al mezzogiorno – il motore trainante della ripartenza e della crescita Italiana.

damien.bonaccorsi239@gmail.com

Valeria Cotza

Responsabile cultura e scuola

Nata a Bordighera il 14 maggio 1988, cresciuta a Ventimiglia.

Attualmente risiede a Treviglio (BG) e lavora come redattrice presso la Fabbrica dei Segni Cooperativa Sociale. è dottoranda di ricerca in “Educazione nella società contemporanea” presso l’Università di Milano-Bicocca, dove è anche cultrice della materia per il Corso di “Progettazione e Valutazione dei Servizi e degli Interventi Educativi” e Assistant Researcher nel Progetto Horizon 2020 “Communities for Sciences” (C4S). I suoi interessi di ricerca riguardano la dispersione scolastica, le scuole popolari e quelle della seconda opportunità, la cittadinanza attiva e democratica e la progettazione didattica inclusiva.

Nel 2007 ha intrapreso gli studi universitari a Pisa, dove ho conseguito la Laurea Triennale in Lettere Moderne e la Laurea Magistrale in Letterature e Filologie Europee. Ha trascorso diversi periodi di studio e ricerca all’estero, in particolare a Siviglia e Parigi. Ha conseguito il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova e ha lavorato come collaboratrice redazionale in Mondadori Education e Adelphi.

La sua attività politica è iniziata nel 2017, quando ho partecipato a due iniziative di formazione promosse dal Partito Democratico: la Scuola di partito “Pier Paolo Pasolini”, svoltasi a Milano presso la Fondazione “Giangiacomo Feltrinelli”, e la Scuola di formazione politica “Classe Democratica”, a Roma. Successivamente ha lavorato in qualità di collaboratrice professionale presso l’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano.

valeria.cotza@gmail.com

Antonio Rizzo

Responsabile enti locali

30 anni, lucano. Vive a Viggianello (PZ), nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Diplomato al Liceo Scientifico di Rotonda nel 2009, ha studiato all’Università di Medicina e Chirurgia presso l’Università Tor Vergata di Roma. 

Da sempre attivo nell’associazionismo e nei circoli di partito, nella Pro Loco locale ha rivestito il ruolo di Presidente dal 2012 al 2014 e di Segretario di Circolo del Partito Democratico dal 2014 al 2016. Nel 2016, a 25 anni, decide di candidarsi a Sindaco della sua comunità e dal 6 giugno 2016 ne è orgogliosamente il primo cittadino. Dal 2019 è Coordinatore dell’ANCI Giovani Basilicata. Iscritto al Partito Democratico dall’anno della sua fondazione. 

La Politica e la Juventus sono le sue passioni. 

antoniorizzo17@gmail.com

Demetrio Scopelliti

Responsabile formazione

Classe 1996, nato a Reggio Calabria, dove nasce e cresce il suoimpegno politico, prima come rappresentante d’istituto, poi come responsabile metropolitano di FutureDem. In questa veste, nel 2017, è stato tra gli organizzatori della Summer School “Che il Mediterraneo sia”.

Laureato in Giurisprudenza alla LUISS Guido Carli di Roma, è stato borsista del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari Silvano Tosi. Dal 2021, è dottorando di ricerca in Diritto costituzionale dell’Università di Messina.

demetrioscopelliti@libero.it

Elisa Tognietti

Responsabile comunicazione

Imprenditrice, esperta di comunicazione e social media marketing; appassionata di Politica.

elisa.tognietti@hotmail.it

Francesco Paolo Volpe

Membro del Consiglio direttivo

Classe 1993, Nato a Terlizzi, vissuto a Matera, Altamura (BA) e Bari, laureato a Roma presso il dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, attualmente lavora presso uno studio legale nella capitale.

Proprio a Roma ha iniziato la sua attività politica, cominciando la sua esperienza prima in FutureDem, poi nei Giovani Democratici del Secondo Municipio e nel Partito Democratico.Da sempre animatore di FutureDem Lazio, ha collaborato all’organizzazione di vari eventi nazionali e, in particolare, della winter School “Generazione Sì”, dell’ultimo congresso e dell’evento “Per una Europa sociale”. È stato delegato FutureDem presso il Forum Nazionale dei Giovani. Durante il mandato del precedente Direttivo è stato Responsabile comunicazione.

volpemt93@gmail.com

Collegio dei garanti

Davide Ragone

Presidente del Collegio dei garanti

Cresciuto a Prato, dopo la maturità classica vince il concorso alla Scuola Superiore Sant’Anna e si trasferisce a Pisa per studiare Giurisprudenza. Ha ricoperto vari incarichi governativi di carattere giuridico al servizio di quattro Ministri. Attualmente è Consigliere giuridico del Presidente della Commissione Finanze del Senato.

Avvocato e dottore di ricerca, ha frequentato a Firenze il seminario “Silvano Tosi” di studi e ricerche parlamentari e ha conseguito un master in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione presso l’Università degli studi di Roma Tre. Ha trascorso diversi periodi di studio e ricerca all’estero tra cui quelli alla University of Oxford, alla Universitat de Barcelona e alla École normale supérieure di Parigi.

Appassionato da sempre di cinema e storia, si forma politicamente negli anni universitari. È stato vice Segretario nazionale dei Giovani Democratici e membro della Direzione nazionale del Partito democratico. Nel 2017 è eletto Presidente di FutureDem e viene confermato nel 2019, sempre al termine di congressi unitari. Riformista tenace, cerca di tenere assieme sogno e concretezza. È stato membro dello Young Academics Network (YAN) della Foundation for European Progressive Studies (FEPS) e ha collaborato con l’Istituto Treccani.

davideragone84@gmail.com

Erik Burckhardt

Membro del Collegio dei garanti

[…]

e.burckhardt@gmail.com

Delia Alamia

Membro del Collegio dei garanti

Nata nel 1993 a Palermo. All’età di 16 anni si iscrive ai Giovani Democratici di Carini, il suo Comune, e a 18 anni viene eletta rappresentante d’Istituto del Liceo scientifico Ugo Mursia.

Ama aiutare il prossimo e l’attività all’aria aperta, per questo dal 2002 al 2013 fa parte degli scout.

La passione per la politica è forte e nel 2014 viene eletta Segretaria del circolo dei GD di Carini e successivamente viene chiamata a far parte della Segreteria regionale con delega alle politiche sociali. Nel 2017 l’iscrizione a FutureDem.

Laureata in Ingegneria civile edile, è studentessa di Ingegneria dei Sistemi edilizi all’Università degli Studi di Palermo.

Dal 1° maggio 2021 è mamma di Michele Eugenio.

delia.alamia@gmail.com

Marco Schirripa

Membro del Collegio dei garanti

Nato a Reggio Calabria, classe 1987, svolge la professione di avvocato dal 2015 e di ricercatore universitario dal 2012. E’ titolare di assegno di ricerca in diritto comparato da settembre 2017.

È appassionato di politica sin dai tempi della scuola: già a 17 anni, presso il Liceo Classico Tommaso Campanella, matura la prima esperienza di rappresentanza studentesca, portata avanti per tutti i cinque anni di studio alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea e poi ancora come rappresentante dei dottorandi in seno al Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea.

Il 30 aprile 2017 viene eletto nell’Assemblea nazionale del PD nel collegio elettorale Reggio Calabria-Vibo Valentia e dal 7 maggio dello stesso anno è stato componente della Direzione nazionale del Partito. Nel 2014 è stato candidato alle elezioni del Comune di Reggio Calabria, nella lista del Partito Democratico, ottenendo 892 preferenze.

Nel 2016 ha conseguito un Master universitario in Management Politico presso il Sole 24 Ore Business School in collaborazione con la School of Government della Luiss Guido Carli, Roma. Nel 2012 ha vinto la borsa per il dottorato di ricerca in Diritto civile e – nell’ambito dei 3 anni – ha trascorso 6 mesi di studio a Norwich, presso la University of East Anglia, approfondendo gli istituti giuridici della class action e dei punitive damages. Ha scritto diversi articoli sul tema del voto elettronico ed una monografia dal titolo “Le nuove frontiere del diritto di voto. Studio di diritto comparato”.

Al di là della politica e del diritto, è appassionato di mitologia greca, storia e tennis.

m.schirripa@hotmail.it

Collegio contabile

Vittorio Pecoraro

Tesoriere

[…]

vittorio.pecoraro@yahoo.it

Gabriele Maria Cortis

Membro del Collegio contabile

Romano, appassionato di storia ma anche di cinema. Nel tempo libero gli piace leggere. Assistente parlamentare presso la Camera dei Deputati.

gabrielemariacortis@gmail.com

Emanuele Zappalà

Membro del Collegio contabile

Classe 1994, originario di Catania, vive a Milano da ormai 10 anni. Decide di trasferirsi a Milano per i suoi studi universitari e studia Management presso l’Università Bocconi, dove ha conseguito la laurea specialistica con una tesi che mira ad analizzare la sostenibilità sociale e finanziaria delle smart e green cities. Dopo un’esperienza lavorativa in Deutsche Bank, attualmente ricopre il ruolo di Manager in EY-Parthenon nell’ambito della Consulenza Strategica.

Ama viaggiare e ha avuto la possibilità di studiare e lavorare in giro per il mondo, in città quali Washington, Singapore e Sydney.

Quella per la politica e l’associazionismo è una passione che risale agli ultimi anni del Liceo, dove ha anche avuto modo di conoscere alcuni compagni ritrovati poi nell’esperienza in FutureDem. In Bocconi ha partecipato intensamente alla vita associativa e di rappresentanza, attività che è culminata nel 2015 con la fondazione di un gruppo di rappresentanza e l’elezione al Consiglio Direttivo ISU della sua Università.

Si avvicina a FutureDem nel 2015 e sin dall’inizio ha l’opportunità di supportare l’associazione nell’organizzazione di diversi eventi e scuole di formazione, attività che gli regalano tantissime soddisfazioni e che gli permettono di entrare a far parte di una bellissima famiglia, formata da amici provenienti da tutta Italia. La sua speranza è di poter continuare a dare un contributo importante alla crescita di FutureDem, con l’obiettivo di incidere positivamente sul futuro del nostro Paese.

emanuele.zappala@outlook.it

Deleghe esterne

Francesco Alimena

Responsabile transizione ecologica

[…]

fra.alimena@gmail.com

Elia Baglio

Responsabile progetto lavoro dopo la pandemia

Classe 1998, è nato e vive nell’entroterra siciliano.

L’interesse per la politica nasce ai tempi della scuola dove ricopre per due anni consecutivi il ruolo di rappresentante d’istituto e per un anno viene eletto anche rappresentante all’interno della Consulta provinciale degli studenti.

Per motivi di studio all’età di 18 anni si trasferisce a Palermo dove, parallelamente all’associazionismo universitario, inizia un cammino nei Giovani Democratici.

Da due anni lavora presso l’Azienda sanitaria provinciale, senza per ciò lasciare il proprio percorso di studi.

eliabaglio07@gmail.com

Vittorio Ciarcia

Responsabile politica economica

[…]

ciarciavittorio@hotmail.it

Gabriele Maria Cortis

Responsabile progetto emancipazione giovanile

Romano, appassionato di storia ma anche di cinema. Nel tempo libero gli piace leggere. Assistente parlamentare presso la Camera dei Deputati.

gabrielemariacortis@gmail.com

Emanuele Zappalà

Responsabile progettazione

Classe 1994, originario di Catania, vive a Milano da ormai 10 anni. Decide di trasferirsi a Milano per i suoi studi universitari e studia Management presso l’Università Bocconi, dove ha conseguito la laurea specialistica con una tesi che mira ad analizzare la sostenibilità sociale e finanziaria delle smart e green cities. Dopo un’esperienza lavorativa in Deutsche Bank, attualmente ricopre il ruolo di Manager in EY-Parthenon nell’ambito della Consulenza Strategica.

Ama viaggiare e ha avuto la possibilità di studiare e lavorare in giro per il mondo, in città quali Washington, Singapore e Sydney.

Quella per la politica e l’associazionismo è una passione che risale agli ultimi anni del Liceo, dove ha anche avuto modo di conoscere alcuni compagni ritrovati poi nell’esperienza in FutureDem. In Bocconi ha partecipato intensamente alla vita associativa e di rappresentanza, attività che è culminata nel 2015 con la fondazione di un gruppo di rappresentanza e l’elezione al Consiglio Direttivo ISU della sua Università.

Si avvicina a FutureDem nel 2015 e sin dall’inizio ha l’opportunità di supportare l’associazione nell’organizzazione di diversi eventi e scuole di formazione, attività che gli regalano tantissime soddisfazioni e che gli permettono di entrare a far parte di una bellissima famiglia, formata da amici provenienti da tutta Italia. La sua speranza è di poter continuare a dare un contributo importante alla crescita di FutureDem, con l’obiettivo di incidere positivamente sul futuro del nostro Paese.

emanuele.zappala@outlook.it